Camera dei Deputati – Commissione Contraffazione

Lo scorso luglio FPM è stata protagonista di un’audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo.

La Commissione, presieduta dall’Onorevole Mario Catania, ha chiesto a FPM di trattare il tema del Deep Web in relazione alla messa disposizione di materiale contraffatto e di contenuti tutelati da diritto d’autore. Sulla base dell’attività svolta dalla Federazione nel recente passato grazie agli strumenti di monitoraggio ed enforcement di DcP (il “braccio operativo tecnologico” di FPM), si è discusso di aspetti informatici e giuridici del fenomeno e dei possibili rimedi in fase di investigazione e di intervento a tutela. Un’ottima mossa che dimostra ancora una volta come la Commissione non voglia trovarsi impreparata su un fenomeno che oggi non ha ancora assunto dimensioni preoccupanti ma che potrebbe rappresentare una delle sfide del futuro.

L’audizione è online al seguente LINK

Condividi l'articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>