Blog Post

NFT, istruzioni per l’uso | Webinar

set 22, 2021

C’è una nuova possibilità per il mercato della musica basato sulla  blockchain : un numero sempre più ampio di musicisti e addetti ai lavori sta infatti ampliando le proprie attività di ricavo dalle  royalties  cercando di capitalizzare i cosiddetti token non fungibili. Ma, senza un’adeguata conoscenza di tutti gli aspetti del fenomeno in rapida ascesa, si moltiplicano le criticità dell’asset digitale in un mercato non ancora regolamentato, dalla volatilità delle criptovalute al riciclaggio di denaro.

Una guida per riconoscere potenzialità inespresse e limiti degli NFT con le expertise di Marco Signorelli  (Director of Strategy & Operations, DcP – Digital Content Protection),  Simona Lavagnini  (Avvocato esperto di Diritto d’autore e nuove tecnologie, Partner LGV Avvocati) e Fabio Antonacchio  (Colonnello del nucleo di Polizia economico-finanziaria di Milano esperto di Diritto tributario, finanziario e antiriciclaggio, Guardia di Finanza). Modera  Francesco Prisco  (Giornalista, Il Sole 24 Ore).

Il webinar gratuito  NFT, istruzioni per l’uso: risvolti tecnici, legali e fiscali del nuovo scenario della musica digitale sarà disponibile su Teams il 28 Settembre dalle 11.00 alle 12.30. Clicca qui per la visione in streaming.

MARCO SIGNORELLI
Responsabile del programma di tutela dei contenuti e della strategia di intervento al fenomeno della pirateria in ambito digitale con la carica di Head of Anti-Piracy per FPM (Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale), dal 2013 è tra i fondatori di DcP (Digital Content Protection Srl) dove continua a prestare la propria professionalità con la qualifica di Director of Strategy & Operations. In qualità di esperto di tutela di contenuti e di tecniche di investigazione informatiche, svolge attività di consulenza professionale per Procure, Forze dell’Ordine e studi di Avvocati su tutto il territorio nazionale nell’ambito di procedimenti civili e penali relativi a reati informatici, con particolare riferimento al diritto d’autore e alla contraffazione.

SIMONA LAVAGNINI 
Avvocato cassazionista, dottore di ricerca in diritto industriale, ha fondato lo studio legale LGV Avvocati, specializzato nella proprietà intellettuale. Ha esperienza trentennale nella consulenza legale giudiziale e stragiudiziale con particolare focus sul diritto d’autore e le nuove tecnologie (musica, software, videogame). È inserita nei principali ranking internazionali relativi ai migliori avvocati italiani con specializzazione in IP (Chambers, Legal 500, Managing IP).

FABIO ANTONACCHIO
Ufficiale della Guardia di Finanza e autore del libro  Criptoarte. Mercato dei NFT, Tecnologia, Regole e Rischi  e di pubblicazioni con il Gruppo Sole 24 Ore, Il Fisco, la Rivista di Diritto Tributario e il Corriere Tributario, docente in Master e corsi di perfezionamento organizzati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dalla Scuola Nazionale di Amministrazione e dalla Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, partecipa regolarmente a convegni e seminari in materia di contrasto al riciclaggio, fiscalità internazionale e finanziaria.

FRANCESCO PRISCO
Redattore al Sole 24 Ore, dove si occupa di economia della cultura e dell’entertainment. Nato a Pompei (Napoli) nel 1976, è laureato in Lettere classiche. Professionista dal 2004, ha lavorato per i quotidiani Roma e Il Salernitano e per il dorso Sud del Sole 24 Ore. Per il Gruppo 24 Ore cura anche il blog «Money, it’s a gas!», dedicato all’economia della musica. Ha pubblicato il saggio  L’ultima produzione narrativa di Pratolini  («Critica Letteraria», Loffredo Editore, 2001) e i due romanzi  Psychedelicon Bomba carta. Processo al sistema delle concentrazioni editoriali , usciti per Guida Editori nel 2006 e nel 2011. È autore dell’instant book  La music economy  (2019), distribuito in allegato al Sole 24 Ore e in versione e-book. Per 24+, sezione premium del Sole 24 Ore online, cura la rubrica satirica del sabato «Cattivissimo Lui».

Condividi

Autore: DcP 24 apr, 2024
WIPO - World Intellectual Property Organization ha di recente accolto la tesi presentata da Furla, con il supporto tecnico di DcP – Digital Content Protection.
Autore: DcP 05 feb, 2024
DcP - Digital Content Protection raccoglie la sfida e si prepara a offrire ai propri clienti un servizio di gestione delle segnalazioni sulla base della nuova legge antipirateria (legge 93/2023). A partire dal mese di febbraio, grazie ai nuovi sistemi e ai nuovi tool sviluppati in-house, DcP sarà in grado di offrire un processo pienamente integrato che copre tutte le esigenze tecniche soddisfacendo tutti i requisiti di legge. La nuova suite dedicata di soluzioni tecniche, integrandosi con tutti i sistemi già utilizzati da DcP, è in grado di gestire in maniera altamente automatizzata tutte le fasi del processo di segnalazione , prevedendo ulteriori attività a valore aggiunto che massimizzano sforzi e risultati. I nuovi sistemi saranno in grado di: · Monitorare il fenomeno · Analizzare le infrastrutture server su cui poggiano i servizi pirata · Gestire in maniera altamente automatizzata il riconoscimento dei contenuti illeciti e le acquisizioni forensi delle evidenze informatiche secondo i più alti standard internazionali · Dialogare con la piattaforma Piracy Shield, gestendo tutte le fasi della segnalazione · Verificare la compliance a valle delle segnalazioni · Fornire accurati KPI Tutti i sistemi integrano soluzioni per l’analisi predittiva e processano le fasi con l’ aiuto dell’intelligenza artificiale multimodale in grado di classificare i dati presentati in modalità audiovisiva. Background legislativo Nel luglio 2023 il Governo ha approvato in via definitiva la Legge 93/2023 che si propone di intervenire sul fenomeno della messa a disposizione abusiva di eventi live tutelati da diritto d’autore . La nuova legge ha assegnato ad AGCOM il compito di mettere a punto un sistema che, sulla scorta di quanto già previsto dal Regolamento sul Diritto d’Autore in vigore dal 2014, consenta di intervenire tramite blocco IP e DNS sulle risorse pirata . Nate dall’esigenza di avere uno strumento efficace per la tutela di eventi live e di durata limitata, tali nuove previsioni di legge introducono una novità rispetto al passato riguardante le tempistiche di attuazione dei blocchi: con la nuova legge vige l’obbligo per i provider internet di bloccare i siti entro mezz’ora dalla segnalazione degli aventi diritto . Nella cornice di queste nuove disposizioni, un recente ricorso presentato presso il TAR da Assoprovider è stato rigettato riconoscendo corrette le misure predisposte dall’Autorità garante delle comunicazioni. Successivamente all’approvazione della legge, AGCOM ha istituito tre tavoli tecnici (due per i provider e uno per i titolari dei diritti) con l’obiettivo di mettere a punto i nuovi regolamenti e le procedure tecnico-operative di attuazione della legge. DcP e FPM partecipano a tutti i tavoli e i lavori vengono portati a compimento alla fine del 2023. Il nuovo regolamento prevede l’attivazione di una piattaforma - Piracy Shield - che servirà da punto di raccolta per le segnalazioni dei titolari dei diritti ; i provider internet saranno tenuti ad elaborare i dati presenti su Piracy Shield e predisporre i blocchi dei siti segnalati in un tempo massimo di 30 minuti. Ad oggi AGCOM ha concluso l’iter burocratico e tecnico per consentire la segnalazione di eventi sportivi; nelle prossime settimane è atteso un nuovo regolamento che consentirà la segnalazione di eventi live di diversa natura .
Autore: DcP 22 dic, 2023
Giro di vite per la pirateria televisiva
Autore: DcP 17 nov, 2023
 Anche quest'anno DcP è lieta di prendere parte al palinsesto di Milano Music Week , il nostro Director of Strategy & Operations Marco Signorelli presterà la propria expertise sul tema dell'intelligenza artificiale e del rapporto con l'industria musicale. Appuntamento a giovedì 23 Novembre, ore 15.00 presso Est Bar, via Tortona 32. Ospiti: Dario Giovannini – Managing Director, Carosello Records Lucia Maggi – Ceo and Partner, 42 LawFirm S.r.l. Kevin Andreoni – Head of Multimedia & Digital, Carosello Records Marco Signorelli – Director of Strategy & Operations, Digital Content Protection S.r.l.
Autore: DcP 03 ott, 2023
Milano Digital Week | Limiti etici dell'AI: quale impatto sulla creatività?
Autore: DcP 11 set, 2023
La collaborazione prevede l’implementazione operativa della nuova legge sulla cybersicurezza e la definizione delle linee guida per la nuova piattaforma dell’Autorità 
Autore: DcP 30 ago, 2023
DcP – Digital Content Protection è orgogliosa di annunciare che prenderà parte alla 37° fiera internazionale MARQUES - a Berlino dal 19 al 22 Settembre - nelle veci del Director of Strategy & Operations Marco Signorelli e della Brand Protection Account Manager Elena Cecchellero.
Autore: DcP 12 lug, 2023
Giro di vite per il fenomeno della pirateria di libri a stampa, ebook e audiolibri: l'expertise decennale di DcP - Digital Content Protection è ora al servizio di AIE, l'associazione italiana editori con cui ha siglato una partnership per contrastare l’attività dei principali siti pirata che diffondono illegalmente i libri.
Autore: DcP 12 apr, 2023
NFT, Blockchain, Metaverso: i nuovi orizzonti della Musica
Autore: DcP 03 mar, 2023
Mixed by Erry: la favola del pirata buono degli anni Novanta Un business illegale che generava miliardi per le tasche delle organizzazioni criminali   Debutta in questi giorni nelle sale cinematografiche la storia di Mixed by Erry: la celebre impresa illegale di contraffazione musicale degli Anni ’80 e ’90 gestita dai fratelli Frattasio, che furono arrestati dopo una lunga indagine.
Show More
Share by: